Posted on

Router 4G LTE quando possono essere una valida alternativa ad ADSL e Fibra

La tecnologia 4G LTE con i nuovi piani tariffari (sotto in 10€/mese) che offrono un bundle di GB di traffico importanti è da preferire ad una connettività classica ADSL/Fibra di telefonia fissa?

Vediamo quali sono le i casi in cui può convenire optare per questa soluzione:

Case delle vacanze, per coprire quelle esigenze di connettività limitate a pochi mesi l’anno oppure semplicemente perché è molto probabile che in montagna o in luoghi meno serviti al mare l’ADSL proprio non arrivi e allora l’unica alternativa per connettersi ad Internet è quella offerta dai gestori mobili.
Attività commerciale, per l’invio dei corrispettivi elettronici. Dal Gennaio 2020 infatti quasi tutti i commercianti italiani, si devono adeguare alla rivoluzione dello scontrino elettronico, questo comporta dover avere una qualche forma di connettività all’interno dell’attività.
Un contratto commerciale di telefonia/dati ha dei costi più alti rispetto a quelli casalinghi e se non lo avete fatto fino ad ora, possibilmente non volevate spendere certe somme.

Che router 4G scegliere in questi casi?Saponetta_wi-fi

Per “La casa delle vacanze” potete optare per una soluzione più semplice come un piccolo router “4G portatile” detto anche (Saponetta) al costo di circa € 50 Huawei E5576-320, 4G Low cost Travel Hotspot  ma se volete qualcosa di più robusto e comodo vi consiglio vivamente un router 4G “Fisso”, mi spiego.

Si tratta di un router molto simile dall’aspetto ad un classico router Adsl/Fibra ma è dotato di alloggiamento per una SIM Card che permette la connessione tramite un modem 4G integrato, si configura in modo automatico come un semplice smartphone e a voi resta solo il compito posizionarlo in un posto con maggiore segnale 4G.

Alcuni modelli dispongono di antenne esterne orientabili o la predisposizione per delle antenne da esterno, per avere una migliore sensibilità del segnale, così da riuscire a captare il segnale 3G o 4G anche dove uno smartphone non riesce o un router 4G portatile (Saponetta) fa fatica.

Questi router inoltre dispongono di porte ethernet, indispensabili per collegare eventuali apparecchiature di video sorveglianza (DVR), stampanti di rete e computer fissi. Per un’attività commerciale, infatti questa è la migliore soluzione così da poter collegare nelle porte ethernet (quelle in gialle) il vostro registratore di cassa telematico, la stampante di rete, il PC desktop in funzione alle vostre necessità.

I router migliori dispongono inoltre di uscita rj 11, (quella grigia) per il collegamento di un telefono fisso. In questo caso potremmo utilizzare una soluzione VOIP oppure, molto semplicemente chiamare e riceve telefonate sfruttando il numero della SIM Telefonica che abbiamo inserito. Sostanzialmente il router si comporterà come se fosse un cellulare permettendoti di usare il telefono fisso.

Quest’ultima è la soluzione che personalmente preferisco. Un buon router wi-fi con scheda SIM fisso in quanto come abbiamo visto si tratta di una scelta più duratura e stabile rispetto all’alternativa portatile, (saponetta) che offre dei vantaggi soltanto per chi viaggia spesso; quindi, se siete alla ricerca di un buon router wi-fi per la vostra casa delle vacanze,  piuttosto che in città, oppure vi serve per la vostra attività commerciale e non volete sobbarcarvi il costo di una ADSL, vi consiglio di prende in considerazione i modelli che ho selezionato qui si seguito.

 

 

Router Huawei B525 Bianco  4G 300Mbps cellulare Wi-Fi – Acquistalo

  • Il router Huawei è SBLOCCATO su tutte le reti, quindi utilizza la SIM dati di tua scelta.
  • Non è fornita alcuna scheda SIM.
  • 4 porte RJ 45 Ethernet 
  • Connettore per telefono (RJ11)
  • Produce un hotspot Wi-Fi che collega fino a 64 dispositivi con una potente copertura Wi-Fi
  • Il router 4G supporta una velocità di download rapida di 300 Mbps, quindi goditi la tua esperienza internet incredibilmente veloce.
  • Un design elegante e sottile 
  • In grado di connettersi al tuo tablet, portatile, console di gioco, laptop e molti altri e UL LTE 300 Mbps DL / 50 Mbps

Soluzione più economica

Huawei 4G Router Wireless LTE 150 Mbps, WiFi Mobile, con 1 Porta GE LAN/WAN, WiFi da 300 Mbps – Acquistalo

Router 4G

  • Fino a 150 Mbit in downstream (LTE Cat.4)
  • Non è fornita alcuna scheda SIM
  • 4 porte RJ 45 Ethernet 
  • Connettore per telefono (RJ11)
  • SIM Port
  • Collega fino a 32 dispositivi
  • App mobile WiFi

Attenzione: Se usate con frequenza servizi di intrattenimento on demand tipo Amazon Video, Netflix, SkyGo, Youtube ect… una connessione a consumo potrebbe non essere al caso vostro.

Verificate di scegliere un piano dati con adeguati GB di traffico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *