Posted on

SSD – Quale comprare e come sceglierlo?

La tecnologia SSD (Solid State Drive) si è ormai affermata grazie ai suoi indubbi pregi. Silenziosità, leggerezza, ma soprattutto la velocità e la stabilità.
Per esperienza personale ritengo che gli SSD Samusng siano tra le migliori soluzioni sia come hardware come come software a corredo.
Vi segnalo ad esempio il Samsung MZ-7KE1T0BW, che migliora istantaneamente le prestazioni di qualunque computer e vanta una garanzia di 10 anni da parte del produttore.
Come alternativa più economica anche il Samsung MZ-75E250B, si difende bene.

SSD Samsung

Come scegliere l’SSD che fa al caso vostro?

Gli SSD non sono è altro l’evoluzione dei vecchi dischi fissi, molto più leggeri, veloci in lettura e scrittura dei dati e resistenti a eventuali urti in quanto hanno organi in movimenti (piatti rotati, testine ect…)

Se stai valutando la possibilità di sostituire il tuo vecchio hardisk per ridare nuova vita al tuo Computer, questa è la soluzione ottimale che assicura silenziosità durante l’utilizzo.

 

Samsung MZ-7KE1T0BW

Vantaggi:
Le prestazioni del computer migliorano incredibilmente; lavorare con il Grafica, Musica, CAD o altri programmi impegnativi, non sarà più un problema, disponibile in diversi tagli.

Svantaggi:
Il suo prezzo potrebbe essere proibitivo per qualcuno, ma scegliendo un taglio più piccolo è comunque accessibile.

 

Samsung MZ-75E250B

Questi SSD è uno tra i più venduti della Samsung differenza di quello precedete è disponibile solamente il modello da 250 GB.

Anche questo vi darà un’impressionante miglioramento della velocità del vostro computer non paragonabile a quella che, invece, offrono i normali HDD. Questo è uno dei motivi per cui  consiglio di cambiare solo il disco del proprio computer quando diventa troppo lento o si vuole ridare splendore al vecchio pc…

Gli SSD Samsung serie 850 EVO, oltre a fornire grande affidabilità e sicurezza, hanno anche il vantaggio di essere progettati per garantire un notevole risparmio in termini di consumo energetico.

Vantaggi:
Il prezzo è contenuto e conveniente se si valutano le prestazioni del prodotto e se lo si paragona ad altri modelli Samsung dal costo decisamente più elevato.
Un consumo sempre inferiore ai 2W, specie rispetto alla concorrenza, grazie anche al processo produttivo a 20nm. Tutto a vantaggio della batteria e dell’autonomia della batteria dei notebook
Veramente di qualità le prestazioni e la velocità con cui il tuo computer opererà da ora in poi e sempre nel più assoluto silenzio.

Svantaggi:
Un po’ scarso in termini di dotazioni, non viene fornito infatti il cavo dati (Se però dove sostitute il vecchio disco fisso, basterà usare il vecchio cavo dati).

E se volessimo spendere meno?

Una soluzione low cost che  ho avuto modo di provare è l’SSD Patriot P200 da 512GB

Il Patriot P200 è un piccolo SSD carino con prestazioni decenti per un sistema di uso generale. Se stai eseguendo l’aggiornamento da un tradizionale disco fisso a un SSD e non hai una grande budget questo è un buon candidato. Sulla base dei parametri di riferimento, le velocità di trasferimento di P200 sono molto vicine a quanto pubblicizzato dal produttore. Uno dei problemi che ho avuto modo di notare durante il test è che le velocità di scrittura sono si sono notevolmente ridotte quando l’unità era piena al 75%. Ho notato infatti una riduzione delle prestazioni del 50% nelle operazioni di scrittura. Ma stiamo parlato pur sempre di una soluzione lowcost e senza troppe pretese.

Il packaging di P200 è molto semplice ed essenziale. È facile individuare tutte le funzionalità di questa unità senza effettivamente aprire la confezione in quanto è visibile dall’esterno e tutte le informazioni vengono visualizzate ai potenziali clienti come fattore di forma e la valutazione delle prestazioni che nel in questo caso è “Prestazioni standard”

In questo momento Patriot P200 da 512 GB viene venduto al dettaglio per circa 72 €. e quello da  256GB a circa 46€ . Ritengo che il prezzo sia adeguato per un SSD con prestazioni standard. Alcuni concorrenti hanno unità simili a circa lo stesso prezzo. Un buon uso di questo SSD sarebbe in un sistema a bassa potenza come notebook e laptop con un carico casalingo.

SSD Low Cost Patriot P200

Vantaggi:
Prezzo conveniente in rapporto a capacita e prestazioni
Dal sito si può scaricare un utile e gratuito toobox che permette l’analisi dell’SSD e la Clonazione del proprio disco fisso

Svantaggi:
Non viene fornito software a corredo, ne di indicazioni sull’esistenza di un software scaricabile dal sito (lo si deve intuire, sperare e cercare online)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *